Canone di Polizia Idraulica per interventi di manutenzione delle valli

Pubblicato sul sito web del Comune di Blevio il 17/10/2013


La Regione Lombardia ha delegato fin dal 2001 alle amministrazioni comunali le funzioni di “Autorità Idraulica” sui corsi d’acqua del reticolo idrico minore, pertanto i comuni hanno la responsabilità di identificare il reticolo di propria competenza, effettuare la manutenzione sullo stesso e applicare i canoni per l’occupazione delle aree demaniali.

In sostanza i Comuni, per legge, devono riscuotere una tassa pagata dai cittadini che occupano o utilizzano le aree demaniali del reticolo idrico minore ovvero delle "valli" e torrenti.

Il canone è determinato in base all'allegato C della d.g.r. n. 4287 del 25 ottobre 2012. La concessione il cui l'importo complessivo (canone + imposta) è superiore a 300 euro è soggetta al pagamento una tantum di una cauzione pari alla prima annualità.

La società San Marco S.p.a. è stata nominata dal Comune di Blevio quale concessionaria per la gestione dell'attività di accertamento dei canoni.
A partire dal mese di ottobre la società ha cominciato a notificare i pagamenti dell'indennizzo ai proprietari interessati.
Alla data del 10 ottobre 2013 sono stati emessi 24 avvisi di pagamento.

E' possibile ottenere chiarimenti tecnici telefonando all'arch. Milani allo 031- 41361144, oppure chiarimenti amministrativi, relativi alle modalità di pagamento, telefonando al sig.Marco Moretti al 320-6483034 o al 335-5254430, lunedi, mercoledì e venerdì dalle 09,00 alle 12,00.

I proventi del canone dovranno essere utilizzati dal Comune esclusivamente per interventi di manutenzione o tutela idrogeologica delle valli.
Il Comune deve obbligatoriamente riscuotere il canone come stabilito da Regione Lombardia. Dal 2009 questa amministrazione si è attivata per ottemperare all'obbligo di legge, facendo partire i necessari rilievi e organizzando l'attività di riscossione, cercando di ridurre al minimo il danno erariale arrecato alla collettività dalla omissione di riscossione dei tributi dovuti fin dal 2002.

Visualizza qui i casi in cui viene applicato il canone.


Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.