Si conclude domenica 18 ottobre la rassegna estiva di concerti d’organo, organizzata a Blevio, come di consueto tra luglio e ottobre da ormai ben venticinque anni, dall’Associazione musicale Organo Prestinari 1821, nonostante significative difficoltà abbiano spesso messo a dura prova la perseveranza degli organizzatori, in particolare della professoressa Adriana Marziano, presidentessa e cuore dell’associazione, che sin dalla fine degli anni Ottanta del Novecento ha partecipato all’opera di recupero dell’antico strumento, di cui si prende cura con amore quasi materno, ed è stata in questo quarto di secolo l’anima della rassegna concertistica, la quale, per la prima volta in tanti anni, quest’anno ha confidato agli amici più vicini sentimenti di abbattimento e di stanchezza, ponendosi il gravoso quesito inerente all’utilità di continuare con un’impresa che a volte ha riscontri sinceramente sconfortanti. La valutazione dell’opportunità futura dei concerti estivi in chiesa a lago sarà oggetto di approfondite riflessioni nei lunghi mesi invernali che ci attendono.
Protagonista dell’ultimo concerto 2015 è il maestro Roberto Canali, come sempre una figura di spicco nel panorama della musica organistica italiana e internazionale.
Il maestro Canali, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma con C. Termini, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si è perfezionato.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica. Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Nello stesso anno ha collaborato come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo"G.Gambi”.
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Nel 2010 ha fatto parte della commissione per il restauro dell’organo J.C. Wörle della Chiesa dei Frisoni a Roma.
Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" di Napoli.
Quest’anno è stato invitato dalla "Fondazione Varrone" di Rieti, con il patrocinio della CEI, a tenere un corso annuale di organo sul nuovo organo Pinchi in stile barocco della Germania del Nord (www.fondazionevarrone.it)
È stato socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ "Accademia Organistica Romana", è ora Direttore Artistico della stagione "I concerti in Basilica" presso la Basilica di S. Prassede a Roma. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI.
Collabora con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma "Novum Convivium Musicum" e in duo organo e tromba con Nello Salza (www.nellosalza.it).
Come solista è regolarmente invitato a tenere concerti in tutta Italia e all'estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente) in sedi importanti quali: Città del Vaticano, Cattedrale di Lione, Odense Domkirke, Sønderborg Slotkirke, Aalborg Domkirke, Zutphen, Frederiksborg Slotkirke, Michaeliskirche-Hamburg.
Il programma proposto prevede una carrellata di brani di compositori classici italiani e stranieri (da Claudio Merulo a Mozart a Mendelssohn tra gli altri) che abbracciano un periodo compreso tra il 1600 e il 1800, culminando con un offertorio verdiano trascrizione da “Un ballo in maschera”.