A partire dal 14 ottobre e per altri tre mercoledì, fino al 4 novembre, si svolge la rassegna-incontro “100 anni fa la Grande Guerra”. Un ciclo di tre film con un concerto conclusivo per ricordare e riflettere su cosa è stato, al di là della retorica e delle distinzioni tra poveri cristi ed eroi, morti in divisa e morti civili, il primo conflitto mondiale.
I FILM
14 ottobre. Uomini contro. Regia di Franco Rosi con Gian Maria Volonté
21 ottobre. Torneranno i prati. Regia di Ermanno Olmi
28 ottobre. La Grande Guerra. Regia di Mario Monicelli con Vittorio Gassman e Alberto Sordi. Leone d’Oro a Venezia 1959.
I film saranno introdotti da Alberto Cano, critico cinematografico, ideatore e direttore artistico del Lake Como Film Festival e del Lunedì del Cinema di Como.
IL CONCERTO
4 novembre
Il Gruppo Musica Popolare D’Altrocanto di Como propone la sua ricerca sulla prima guerra mondiale attraverso la canzone popolare, i cantautori italiani e spunti letterari che ci riportano alla realtà di quella che è stata definita “la guerra degli ultimi”
Sia i film sia il Concerto del Gruppo Musica Popolare D’Altrocanto avranno inizio alle ore 21.00, presso la sede dell’Associazione in Via de Benzi 17 a Torno.
Come sempre, e come per tutte le iniziative dell’Associazione Culturale “Via de Benzi 17”, l’ingresso è libero.
Per info: viadebenzi17@gmail.com