Nella foto: paraclimbing in ambito urbano. Campionati italiani 2012 in Vaticano.
L’Associazione Borghi sul Lago, per favorire l’educazione alla montagna dei bambini e dei giovani in ambito urbano, ha proposto la riattivazione della parete di arrampicata sportiva di Sorto mettendo a disposizione le proprie risorse umane ed economiche per l’organizzazione di eventi, corsi e iniziative collettive.
La disponibilità dell'associazione è stata offerta all’Amministrazione Comunale di Blevio il 14 aprile 2015.
Qui di seguito il testo della lettera.
Al Signor Sindaco
del Comune di Blevio
Oggetto: richiesta di utilizzo della struttura di arrampicata sportiva di Sorto
Premesso che l’Amministrazione Comunale di Blevio ha realizzato nel 2014 una struttura di arrampicata sportiva in Frazione Sorto e che tale struttura è già stata collaudata e utilizzata nella primavera dello stesso anno da numerosi utenti;
I sottoscritti, soci dell’Associazione Culturale “Borghi sul Lago” con sede a Blevio, chiedono di poter utilizzare la parete di arrampicata di proprietà comunale di cui sopra per svolgere attività sportiva individuale e di gruppo.
L’iniziativa ha carattere sociale, sportivo e didattico, ma non ha fini di lucro.
I sottoscritti si impegnano ad utilizzare correttamente la struttura pubblica ed a garantire eventuali interventi di ordinaria manutenzione e pulizia facendosi carico dei costi e relativi oneri organizzativi.
I sottoscritti si impegnano inoltre a garantire le coperture assicurative di competenza degli utenti, necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva.
Le modalità di esecuzione delle attività e di utilizzo della struttura pubblica potranno essere regolate nell’ambito di una apposita convenzione da stipulare tra il Comune e l’Associazione.
Restando in attesa di un cortese cenno di riscontro, porgiamo distinti saluti,
Associazione Culturale Borghi sul Lago
La Presidente
Fiammetta Lang
Alcuni dei volontari che si mettono a disposizione gratuitamente per la gestione:
Antonia Bolognesi
Giuliana Pozzi
Achille Pozzi
Mauro Cappi
La parete diarrampicata Sportiva di Sorto