In occasione della gara zonale di canottaggio organizzata dalla ASD Canottieri Aurora di Blevio, come da tradizione verrà aperto il Parco della Villa Tabot, già Calvi (vedi programma della giornata).
Il Parco storico, recentemente riqualificato dall’architetto paesaggista Giulia Fontana di Milano, è l’unico esempio nel territorio comunale di spazio verde interamente pianeggiante, posto in prossimità della riva sugli antichi depositi alluvionali che danno il nome alla località di Girola. Il filare di platani, pur se in cattive condizioni fitosanitarie, rappresenta ancora un bell’esempio di passeggiata ombreggiata lungo la riva, analoga a quella più conosciuta di Villa Melzi a Bellagio.
Cedri di grandi dimensioni, tassi e canfore, ospitati in ampi e curati parterres, fanno da contorno ad edifici di pregevole qualità architettonica, distribuiti attorno alla residenza principale. La ristrutturazione del complesso è stata eseguita con garbo e rispetto delle caratteristiche originarie. La palestra comunale che sorge accanto alla proprietà è dedicata alla memoria di Ken Talbot che ha contribuito alla sua realizzazione.