Un cittadino comune che vuole conoscere l’attività svolta dagli amministratori eletti anche col suo contributo, va a vedere l’unica fonte di informazioni ufficialmente predisposta per questo fine: l’Albo Pretorio dell’Unione dei Comuni Lario e Monti.
Il cittadino comune decide di saltare le delibere e determinazioni sugli acquisti di cancelleria o di lumini votivi per il cimitero e va a veder le delibere più importanti, magari quelle che sono state adottate dalla intera Assemblea e non solo dalla Giunta.
Il cittadino comune legge "Comunicazione del Presidente all’Assemblea dell’Unione, Delibera n.5 dell’11/02/2016” e si chiede: “Chissà che cose importanti avrà da comunicare il Presidente all’Assemblea?
Risultato della ricerca, al netto delle premesse sul numero dei presenti e sui pareri resi ai sensi del’art.49 D.LGS. 267/2000 ecc., ecc. : “Il Presidente non ha affettuato ulteriori comunicazioni”.
Vedi qui di seguito il “Testo integrale”:
Dunque, risultato dell’impulso partecipativo del cittadino comune: "chi me lo fa fare di perdere il mio tempo a cercare di capire, politici imbroglioni, non c’è nessuna speranza, l’impegno civico è un’equivoco, mi faccio gli affari miei alle spalle di un governo ladro ecc. ecc.”
Sul tema della comunicazione come pilastro portante di ogni buona pratica amministrativa leggi anche: