Nella Variante al Piano delle Regole del PGT di Blevio, voluta dalla Giunta Trabucchi ed a firma dell’architetto Giuseppe Tettamanti, vengono messi in discussione in maniera sistematica i “principi” generali del PGT, ispirati alla tutela dei valori storico-culturali e paesaggistici delle ville in riva al lago, dei nuclei storici delle frazioni, della montagna; vengono inoltre cancellate norme che costituivano un controllo minimo alla qualità degli interventi in aree di pregio, sostituendole con raccomandazioni più generiche e permissive, liberamente interpretabili e “autocertificabili”, demandando eventuali valutazioni alla Commissione Paesaggio.
Col pretesto di concedere più agevolazioni agli abitanti vengono introdotte possibilità di modifica degli edifici che aprono la strada a interventi di speculazione ed a manomissioni diffuse dell’abitato storico.
E’ possibile consultare qui il documento delle Regole di Attuazione con le modifiche proposte. Sul sito del Comune di Blevio è possibile scaricare la documentazione completa.
Lunedì 27 giugno 2015 si terrà la prima “ Conferenza per la verifica di assoggettabilità alla VAS”, passaggio fondamentale per le successive fasi di approvazione.