Domenica 30 agosto, Chiesa dei Santi Gordiano ed Epimaco, secondo appuntamento musicale della XXV Rassegna di concerti d’organo organizzata a Blevio dall’Associazione musicale organo Prestinari 1821.
Protagonista dell’evento sarà l’ospite internazionale di questa venticinquesima stagione di concerti, il coro inglese Unlimited Voices, diretto dal maestro Steven Roberts e accompagnato in alcuni brani all’organo dal maestro Alessandro Bianchi, il quale eseguirà anche alcuni assoli che si alterneranno alle esecuzioni a cappella dei cantori britannici.
La corale è nata nel nord-est dell’Inghilterra come associazione di persone accomunate da una grande passione per la musica e dalla voglia di condividerla con gli altri. Chiunque può iscriversi a farne parte, non ci sono audizioni né selezione accademica. Il suo obiettivo è quello di permettere a persone ordinarie di vivere grandi emozioni in luoghi straordinari in tutto il mondo, grazie al canto.
In passato si è esibita a Roma in Vaticano, nella Basilica di Santa Maria Maggiore e al Pantheon (Santa Maria ad Martyres). In un viaggio a Venezia, i cantori hanno accompagnato la Messa nella Basilica di San Marco, come anche nel Duomo di Pisa e nella Basilica Francescana di Assisi. Il coro ha inoltre svolto concerti nel Santuario di Pompei, nel Duomo di Sorrento e nella Cattedrale di Amalfi oltre che in grandi e piccoli teatri nel Regno Unito e in Austria.
Sempre accompagnata nelle sue esibizioni dall’organo, strumento principe della musica religiosa, la corale dà voce a bellissimi canti sacri come l’Ave Maria di Caccini, oppure Irish blessing di Bob Chilcott, oltre che ad altri brani con arrangiamenti dell’eccezionale compositore inglese contemporaneo John Rutter.
Il suo direttore musicale, il maestro Steven Roberts, tiene lezioni di canto destinate ai membri del coro in svariate sedi in tutto il Regno Unito e in Irlanda e svolge delle sessioni di prove generali prima dei viaggi e dei concerti.
Una proposta così innovativa e particolare non poteva che essere accolta con vivo interesse dall’Associazione Prestinari, sempre attenta a nuove realtà e a nuovi modi di concepire e “vivere” la musica organistica; le trattative per organizzare questo concerto, con l’ottima mediazione della Dock&Discover srl di Civitavecchia e in particolare della signora Alessia Colle, sono iniziate nell’autunno 2014.
Un’occasione da non perdere anche per ascoltare le scelte musicali del maestro Bianchi, raffinato esecutore di fama internazionale, che ha deciso di accostare al repertorio principalmente anglosassone una serie di brani del compositore coevo tedesco Andreas Willscher, di cui uno a lui particolarmente dedicato e un originalissimo tango da chiesa, per un pomeriggio di grande musica assolutamente non banale.