Perché contro l’ignoranza e la falsità non siamo riusciti a fare nulla

Unknown

La città in rovina a causa della calunnia, secondo Luciano di Samosata


L’ignoranza è un male profondo e, per quanto riguarda la coscienza civica, è il risultato di pigrizia, di superficialità, di disimpegno e mancanza di partecipazione.

Molta gente si accontenta della prima chiacchiera che sente e che stimola la fantasia o trae conclusioni che crede di conoscere già.

Facciamo l’esempio della palestra di Girola che è stata costruita, a detta di alcuni, per favorire le attività di ginnastica della moglie dell’ex Sindaco Caccia o della parete di arrampicata sportiva, costata 150.000 Euro e realizzata per il divertimento del figlio del medesimo Sindaco.

Sul terreno dell’ignoranza si versano con successo i veleni della falsità e della calunnia ed in questo sono abili operatori i sostenitori di parti politiche che non riescono ad affermare le proprie ragioni con la bontà delle proprie idee o individui che fanno della vendetta e della rivalsa la loro ragione di vita.

Ma a causa della calunnia  la “città” viene distrutta, sosteneva Luciano di Samostata più di 2100 anni fa.

Poca cosa è il successo politico di chi ottiene il consenso giocando carte false: non può avere basi solide perché privo di fondamento.

Per la cronaca: il costo della parete di arrampicata è di € 20.000 (vedi dettaglio); la struttura è stata realizzata per i ragazzi, i giovani, gli appassionati, a complemento del nuovo parco giochi di Sorto dedicato esclusivamente ai bambini. Numerosissime sono state le richieste di utilizzo e le adesioni alle iniziative organizzate dall’Amministrazione Caccia. Ora tutto è fermo, in attesa che l'attuale amministrazione si attivi per la gestione di tutte le strutture sportive.

Purtroppo, nel corso degli ultimi anni, l’amministrazione Caccia non è riuscita a far fronte al dilagare delle dicerie né a coinvolgere la popolazione in un processo di consapevolezza e partecipazione che sono alla base di ogni sana democrazia.



Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.