Un augurio ai nostri concittadini ed agli amministratori

hourglass
 

dall’insediamento dell’Amministrazione 


Sono passati nove mesi da quando all’Amministrazione Trabucchi è toccato prendere in carico la gestione del Comune di Blevio.

Non è facile capire che cosa i nuovi amministratori abbiano fatto finora perchè i cittadini sono stati tenuti alquanto all’oscuro di ogni iniziativa, fatta eccezione per le scarne e indecifrabili comunicazioni, dovute per legge, sull’Albo Pretorio on-line.
I modi della comunicazione sono stati riportati indietro di decenni, facendo prevalere di nuovo il "sentito dire in strada". 

Basta aprire il sito del Comune per trovarlo desolatamente vuoto e non funzionante, specchio fedele dell’atteggiamento dell’Amministrazione.

Eppure qualcosa viene sicuramente fatto, l’ordinaria gestione viene sicuramente svolta, ma perchè non comunicarlo ai cittadini?

Le spiegazioni che possiamo provare a darci sono due:  incapacità e inefficienza sul fronte della comunicazione oppure scelta strategica per coprire la mancanza di argomentazioni a giustificazione dell’immobilismo e delle scarse scelte politiche.
Ma a noi cittadini cosa manca di più? Le iniziative della Biblioteca? Un calendario ricco di informazioni? Un Sindaco più disponibile al dialogo coi cittadini? L’informazione puntuale? La pulizia delle strade? Un Ufficio Tecnico più presente? Una maggiore presenza nell’assistenza e nel sociale?

No a noi manca il futuro, il sapere che l’Amministrazione ha delle idee, dei programmi, degli ideali e che non concepisce il Comune solamente come un banale condominio in cui si paralizza ogni vitalità con eccessi di zelo burocratici (come quelli che hanno bloccato la parete di arrampicata, la palestra e gli impianti sportivi o l’uso pubblico del parcheggio di Sorto).
Vorremmo poter discutere sui programmi, non litigare su beghe da cortile; vorremmo poterci confrontare e magari collaborare su obbiettivi di qualità.

Vorremmo guardare avanti verso orizzonti di benessere, di qualità della vita, di correttezza ed equità; 
e’ quanto auguriamo ai nostri concittadini bleviani ed ai nostri amministratori in questi primi mesi del 2015.


Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.