L’Unione dei Comuni prende oggi la maggior parte delle decisioni relative ad ogni singolo Comune.
Tutta la gestione avviene negli uffici dell’Unione sotto il controllo e con le direttive del Presidente, eletto dall'Assemblea e della Giunta di cui fanno parte automaticamente tutti i sindaci.
A Blevio siamo governati da Malacrida, Sindaco di Torno e da una giunta di cui Trabucchi, Sindaco di Blevio, è solo un membro.
I Bleviani non hanno eletto Malacrida, bensì il gruppo Per Blevio, con Trabucchi quale Sindaco. Dunque non c’è corrispondenza tra chi abbiamo eletto e chi ci rappresenta. Il principio dell’elezione diretta del Sindaco al governo del Comune è dunque trasgredito.
L’Unione dei Comuni è sorta oramai un decennio fa, come soluzione provvisoria per aggregare alcuni servizi, primo fra tutti quello dei tributi. Oggi tutti i servizi presenti nel Comune di Blevio sono confluiti all’Unione e l’organismo politico da provvisorio è diventato definitivo, di fatto sostituendo l’Amministrazione Comunale.
E’ dunque necessario che l’Unione si trasformi in un unico Comune con un Sindaco e una Giunta direttamente eletti dai cittadini. Non è più tollerabile che si giochi sulla provvisorietà dell’Unione per coprire sistemi di potere non controllati democraticamente.