100.000 litri di acqua sporca al giorno

201208271525-400-scarico_liquami

Dal ramo di fognatura che converge a Girola, vengono scaricati direttamente nel lago più di 100.000 litri di acqua inquinata al giorno. Il calcolo è contenuto nelle stime effettuate dall'ATO e considera che ogni abitante produce circa 260 litri di acqua sporca al giorno. Questo valore, moltiplicato per 400 abitanti (tale è il numero dei Bleviani che sono collegati a Girola), fa 104.000. 

Questo dato fa comprendere l'urgenza di intervenire per concludere i lavori di allacciamento al collettore sub-lacuale, senza aspettare neanche un giorno. 

Da quando è stato posato il tubo principale sott'acqua, il Comune di Blevio ha dovuto stanziare più di 600.000 Euro per completare quanto iniziato dalla precedente Amministrazione, realizzando lavori mai previsti nè progettati, anche se a detta della Minoranza, sembrava tutto fatto.

E nonostante questi dati qualcuno che si definisce ambientalista sta ancora a stracciarsi le vesti per la sostituzione di un albero, in cattive condizioni di salute, che di fatto ha impedito fino ad oggi la conclusione del lavoro.


Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.