Si assomigliano tutti, i testi dei volantini della Minoranza (Per Blevio) e li abbiamo pubblicati sistematicamente proprio per non dimenticare.
Cosa c'è dietro a questi testi e chi li scrive?
In primo luogo c'è una profonda ignoranza, una colpevole non-conoscenza dei problemi. Chi redige questi volantini spaccia per vere notizie inventate, ma non conosce il paese, la sua storia, i suoi luoghi. Manca il lavoro doveroso dell'informarsi, dell'approfondire i problemi prima di sentenziare.
In secondo luogo c'è una grande stupidità, un modo ottuso di affrontare gli argomenti, andando sempre dove porta una istintiva rozzezza; la ricerca di consenso utilizzando banali schemi mentali.
In terzo luogo c'è una arrogante presunzione: presumere di sapere pur non avendo la copetenza ed il controllo degli argomenti trattati.
Infine c'è l'aggressività di chi sa di essere il responsabile vero di certe situazioni. Si può chiamare anche "coda di paglia". E' il caso della fognatura che è stata progettata e costruita dalle precedenti amministrazioni per finire proprio lì, sotto alla pianta oggi tagliata, senza nessuna alternativa possibile.
Queste modo di operare è politicamente pericoloso. Se queste persone amministrassero di nuovo il nostro paese con questa approssimazione e incompetenza finiremmo in grossi guai (del resto in grossi guai eravamo già finiti in passato, proprio quando amministravano loro).