Poligono: intervenire prima che sia troppo tardi

IMG 4776

Stavolta l’allarme è per una minaccia ancora peggiore dell’Ailanto. Si tratta del Poligono del Giappone (Reynoutria japonica), comparsa a Blevio nella Valle di Sopravilla e diffusa dalle recenti alluvioni del torrente, specie in località Monti di Sopravilla. E' quasi impossibile controllarla; può essere solo sradicata con attenzione e ripetutamente, dato che il suo rizoma si espande nel suolo.

Bisogna evitare lo sfalcio col decespugliatore, l’accumulo di fogliame, fusto o radici compreso il compostaggio: dai piccoli frammenti spezzati della pianta si generarno altre piante. é necessario raccoglierla con cautela e incenerirla o contenerla accuratamente in attesa dell’incenerimento. 

Soffoca tutte le altre piante, compresa l’erba. Dove si espande diventa esclusiva e non ha competitori. Cresce rapidamente e raggiunge i tre metri di altezza, in qualsiasi suolo, tra le rocce, nei muri, nell’asfalto.

E’ urgente eliminarla dal territorio comunale prima che sia troppo tardi. E’ necessario che l’Amministrazione con la Comunità Montana e le associazioni locali prenda l’iniziativa con urgenza.

Nel frattempo è necessario che ogni cittadino responsabile provveda a sradicarla in profondità ed a bruciare i rizomi prima di perdere definitivamente il controllo del proprio orto o giardino.

IMG 4767


Il materiale del sito è © di Settefrazioni, Blevio. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini. Privacy Policy, Cookie Policy, Regole del Blog.